tutta un'altra storia

L'archeologia non è mai stata così vicina

Fin dalla nostra costituzione offriamo esperienze didattiche e viaggi di istruzione rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, incentrati sulla storia, l'ambiente, l'arte e l'archeologia. Per descrivere le nostre attività abbiamo scelto il termine Edutainment (fusione dall'inglese delle parole educativo e intrattenimento) perché siamo convinti che non esista apprendimento senza divertimento. Le nostre attività di intrattenimento educativo consistono pertanto nell'educare, informare e accompagnare lo sviluppo delle capacità cognitive, operative e di manipolazione della materia dei bambini e dei ragazzi, contribuendo a migliorare i comportamenti nelle relazioni di gruppoGli incontri e le attività didattiche sono, infatti, accompagnati da riproduzioni sperimentali di manufatti archeologici, proiezioni di filmati e presentazioni video, proposti secondo le più aggiornate ricerche archeologiche. L'articolazione dei progetti in moduli tematici scanditi da incontri, escursioni, attività pratiche e visite nei principali musei e parchi archeologici del Salento e della provincia di Brindisi, è stata pensata per consentire al personale scolastico di individuare facilmente le attività più utili ai diversi piani formativi. 

Viaggi di istruzione

Viaggi di istruzione e gite scolastiche sono momenti fondamentali nella vita dei bambini e degli insegnanti. La Impact organizza viaggi fuori classe intensi e ricchi di emozioni, lungo antichi e suggestivi percorsi alla scoperta dei paesaggi naturalistici e del patrimonio culturale della Piana Brindisina e non solo!

 

laboratori didattici

Tutti i nostri laboratori prevedono attività di manipolazione e incoraggiano i bambini a immergersi nella materia. Toccare, accarezzare, schiacciare, spalmare e mescolare per sperimentare personalmente l'effetto che fa e lasciare un segno in questo mondo. 

incontri

I nostri incontri didattici di approfondimento, sono stati ideati con lo scopo di presentare gli argomenti trattati nel corso dei viaggi di istruzione e dei laboratori didattici. Sono incontri propedeutici, generalmente svolti direttamente in classe, che servono per conoscersi e imparare.

living history

Nel corso dei nostri living history, i bambini verranno guidati nell'interpretazione scenica di attività diverse (matrimoni, attività domestiche, funerali, rituali etc.), ambientate in alcuni dei principali periodi storici per il territorio salentino. Grazie all'utilizzo di costumi ed accessori di scena, i partecipanti avranno l’opportunità di “calarsi nelle parti”, vivendo un giorno di intenso contatto con il passato ed imparando a conoscere usi e costumi delle civiltà del passato nei loro molteplici aspetti.

tante ragioni per sceglierci

aderisci alla nostra newsletter

© 2020 Impact. All Rights Reserved