La nostra creatività
per il patrimonio

ogni nostro intervento sul Patrimonio è un'operazione culturale


“Creatività non vuol dire improvvisazione senza metodo”

bruno munari

aree archeologiche

Il nostro approccio alla progettazione e alla gestione delle aree archeologiche è un approccio narrativo, incentrato sul recupero dei valori identitari delle comunità locali e, soprattutto, della dimensione urbanistica degli spazi. Riteniamo infatti inutile ogni intervento sul patrimonio archeologico che non preveda l'interazione con le scelte di governo del territorio, sempre più sollecitate da grandi processi di trasformazione. Tutti i nostri servizi per la realizzazione e gestione dei parchi archeologici contemplano un forte coinvolgimento delle comunità locali, dalla produzione dei contenuti alla realizzazione degli arredi, passando per la manutenzione e la gestione degli eventi, favorendo la partecipazione di  tutte le risorse disponibili sui territori (contadini, fabbri, falegnami, muratori, artisti, musicisti, attori, grafici, designers, etc.).

 

progettazione

realizzazione

gestione


monumenti e musei

Nel rispetto delle competenze di tutti, riteniamo che il ruolo degli archeologi e dei professionisti dei beni culturali sia insostituibile nei progetti architettonici e di allestimento museali. Il nostro approccio alla museologia e alla museografia non si limita infatti alla redazione di pannelli o all'allestimento dei percorsi di visita, ma prende avvio dalla redazione del progetto culturale del museo

Riteniamo infatti che ogni intervento museologico e museografico che non preveda un approccio transdisciplinare sia destinato a fallire. Tutti i nostri servizi per la realizzazione e gestione dei musei e monumenti contemplano un forte coinvolgimento delle comunità locali, dalla produzione dei contenuti, alla realizzazione degli arredi, passando per la manutenzione e la gestione degli eventi, coinvolgendo tutte le risorse disponibili (architetti, storici locali, fabbri, falegnami, muratori, artisti, musicisti, attori, grafici, designers, etc.).

 

progettazione

realizzazione

gestione


community lab

Progettiamo, realizziamo e gestiamo centri di aggregazione e di protagonismo giovanile, rivolgendo particolare attenzione a situazioni di marginalità sociale. Il nostro obiettivo è di realizzare incubatori di imprese culturali e creative, attraverso il coworking e il coliving, concepiti come luoghi di dialogo fra generazioni differenti, posti in cui far nascere e crescere le proprie start up, in un melting-pot generazionale e lavorativo al servizio degli enti, dei privati e dei territori.

 

progettazione

realizzazione

gestione


i nostri servizi per il patrimonio

ideazione e progettazione

Le grandi sfide sociali, ambientali ed economiche evidenziate dall'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, richiedono l’intervento di figure professionali in grado di interpretare il presente e proporre visioni strategiche concrete e innovative. Il nostro approccio creativo integra i metodi della ricerca storico-antropologica con il potere dirompente dell'arte, per declinare le nostre professioni in impegno sociale, culturale e ambientale e contribuire alla costruzione di reti aperte per lo sviluppo del capitale umano e sociale delle comunità.

 

 

realizzazione

Grazie al nostro staff, ai numerosi partners, e al capitale umano e sociale che stiamo contribuendo a costruire attraverso i Community Lab, siamo in grado di realizzare tutti i progetti di nostra ideazione. Dalla produzione degli arredi, all'impiantistica, dai contenuti narrativi a quelli multimediali, dalla pannellistica ai percorsi di visita. Ogni lavoro che affidi a noi è una forte iniezione di fiducia nel tuo territorio.

gestione

Nel nostro Paese il patrimonio culturale è ancora oggi una tra le risorse meno valorizzate, anche a causa di impianti gestionali non sempre improntati su modelli di governance sostenibili.
Per queste ragioni il nostro approccio gestionale presta sempre particolare attenzione all'equilibrio tra i valori economici e quelli sociali delle comunità di riferimento. 

tante ragioni per sceglierci

aderisci alla nostra newsletter

© 2020 Impact. All Rights Reserved