AL SERVIZIO DEL TERRITORIO


APPIA PROJECT

L'APPIA PROJECT è un programma di ricerca storico-archeologica ideato e diretto dalla Vrije Universiteit Amsterdam sotto la guida del Prof. Gert-Jan Burgers, su concessione della Soprintendenza A.B.A.P. di Lecce, sostenuto dai comuni di Mesagne e Latiano e coordinato sul campo dagli archeologi della Impact Cooperativa Sociale a r.l. ONLUS. Il progetto di ricerca prevede una serie di campagne di scavo archeologico aperte al pubblico e animate da una serie di iniziative culturali e ricreative, con l’obiettivo di trasformare le attività di ricerca in un momento di condivisione delle conoscenze e di fruizione turistica. Si tratta di un progetto di enorme interesse, in quanto sarà rivolto a verificare e caratterizzare un tracciato stradale già individuato in più punti all'interno del Parco dei Messapi di Muro Tenente, che riteniamo possa essere identificato con una infrastruttura viaria fortemente connessa con il tracciato della Via Appia Antica.

via appia

ricerca

comunicazione


EVA - ECOMUSEO VIA APPIA

L'Ecomuseo della Via Appia - EVA, nasce a Latiano (BR) nel 2016, con l'obiettivo di avviare un progetto pilota nei territori comunali attraversati dalla Via Appia Antica, nel tratto compreso tra Taranto e Brindisi. All'interno di un difficile contesto socio-economico, l’esperienza dell'Ecomuseo della Via Appia si sviluppa a partire da una riflessione sul rapporto tra le comunità locali e il paesaggio storico suggerita dalle ricerche condotte dalla Vrije Universiteit Amsterdam, guidate dal Prof. Gert-Jan Burgers.
Attraverso il laboratorio ecomuseale i cittadini partecipano attivamente alla progettazione del territorio, aprendo nuove strade verso la consapevolezza delle proprie risorse e l’attuazione di forme gestionali del patrimonio autonome e sostenibili.

ecomuseo

comunità

via appia


OFFICINE24 - COMMUNITY LAB

Non vediamo l'ora di avviare uno dei nostri ultimi progetti: Officine24 Community Lab. Officine24,  un progetto di comunità ideato assieme ad alcune delle più importanti realtà del territorio, avrà sede all'interno del Centro Polifunzionale di Latiano (Br) e intende diventare un grande laboratorio di cittadinanza e di partecipazione inclusivo e accogliente verso situazioni di marginalità sociale. Il target del progetto sono i giovani, ai quali cercheremo di offrire occasioni di aggregazione e sviluppo di competenze. Un contenitore di spazi per il coworking e il coliving, un laboratorio di produzione gadgets e arredi per i beni culturali, affiancato da  officine di riuso, riparazione e upcycling.

community lab

coworking

coliving


MURO TENENTE

Un pezzo di paesaggio rifiutato che, nell'arco di un un decennio, abbiamo contribuito a trasformare in un parco archeologico di importanza regionale. Il virtuoso sistema di gestione del Parco dei Messapi di Muro Tenente, coordinato da un comitato tecnico-scientifico composto dalla S. A. B. A. P. per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, dalla Vrije Universiteit Amsterdam, dall'Università del Salento e dai comuni di Mesagne e Latiano, ha ricevuto il riconoscimento dell’Istituto Centrale per l’Archeologia a Roma nell'ambito del ciclo di incontri dal titolo “Discorsi sul metodo” e una menzione speciale nel corso della IX edizione del Bando Nazionale "Cultura di Gestione" di Federculture, con un secondo posto a livello nazionale per la sezione "Valorizzazione del territorio e impatto sociale".

Parco Archeologico

comunità

gestione

archeologia
sostenibile


#tuttaunaltrastoria

aderisci alla nostra newsletter

© 2020 Impact. All Rights Reserved